fbpx

Immobile Cdp occupato a Bologna, Bernini: “sgomberare subito”

Bologna Sgombero Ex Caserma Sani

Immobile Cdp occupato a Bologna, Bernini: “sgomberare subito”

L’edificio dell’ex caserma Sani, abusivamente occupato dal centro sociale Xm24, va immediatamente sgombrato. È assolutamente inaccettabile che si continuino a fare concessioni a realtà che agiscono in modo abusivo, fuori dalle regole e dalle istituzioni”. Lo dice Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia, dopo che il GIP ha disposto il sequestro per l’immobile.

“Ho presentato un’interrogazione al ministro dell’Economia per sapere come intende agire per ripristinare il corretto uso dell’immobile, considerando che l’ex caserma è di proprietà di Cassa depositi e prestiti. Tra l’altro, è di pochi giorni fa la notizia del sequestro preventivo dello stabile. Il reato ipotizzato – prosegue Bernini – è quello di invasione di edifici commesso in concorso. Mi chiedo quanto tempo ancora dobbiamo aspettare perché a Bologna si ripristini la legalità e si dia ascolto alle innumerevoli lamentele dei residenti preoccupati per quello che accade dentro e fuori la struttura. Trovo poi completamente illogico che il Comune di Bologna continui a promettere una sorta di regolamentazione per centri sociali come Xm24, sulla cui attività bisognerebbe piuttosto puntare un faro”.

Il ministro Gualtieri, domanda Bernini, “è a conoscenza di questi fatti? Sa che Cassa depositi e prestiti ha in programma un ampio progetto di riqualificazione dell’ex caserma Sani, ma che a causa dell’occupazione abusiva i lavori sono ritardati? Chiedo risposte immediate. Ogni silenzio ulteriore su questi fatti incresciosi sarebbe del tutto incomprensibile“.