Bologna, ancora un’aggressione al carcere della Dozza

Dozza

Bologna, ancora un’aggressione al carcere della Dozza

Ancora un episodio di aggressione al carcere della Dozza a Bologna ai danni di una agente della Polizia penitenziaria.
Ormai le aggressioni sono all’ordine del giorno, praticamente ovunque, negli istituti penitenziari della nostra Regione. Più volte abbiamo sottolineato le criticità croniche di cui soffrono le carceri italiane, a partire dalla Dozza, con situazioni ingestibili legate al sovraffollamento e al sistematico  sottorganico.
Il problema purtroppo non è Servono soluzioni strutturali, una vera riforma del sistema carcerario, che in questi anni abbiamo continuato a sollecitare senza nessuna risposta efficace dai livelli governativi.
Occorre agire sul potenziamento delle politiche di rimpatrio per i detenuti stranieri, la cui presenza, nelle carceri dell’Emilia Romagna, raggiunge picchi di oltre il 50%, serve un tempestivo adeguamento degli organici da tempo non più rispondenti a un contesto sociale sempre più difficile.
Quanto ancora dovremo attendere perché il Governo si faccia carico del problema?