fbpx

Imola: Sicurezza nei pronto soccorso sia priorità

Pronto Soccorso

Imola: Sicurezza nei pronto soccorso sia priorità

Domenica scorsa un 26enne ha dato in escandescenza al pronto soccorso di Imola, creando panico e tensione tra operatori e degenti.
Per fortuna il tempestivo intervento dei Carabinieri ha impedito che la situazione degenerasse ulteriormente. Una vicenda che riapre drammaticamente il tema della sicurezza nei pronto soccorso, luoghi sensibili nei quali gli operatori devono essere messi nelle condizioni di lavorare al meglio e i pazienti di essere quanto più possibile tranquilli.
Di fronte ad episodi che si ripetono con preoccupante frequenza ovunque, occorre un piano regionale serio che comprenda il potenziamento della videosorveglianza e il rafforzamento degli organici del personale di sicurezza. Non possiamo, comunque, non rammaricarci del fatto che il 26enne, che aveva già precedenti per rapina, lesioni personali e furto, sia stato rimesso in libertà nonostante la convalida dell’arresto e che per lui sia stato disposto solo l’obbligo di presentazione giornaliera alla Polizia giudiziaria. E’ ora di cominciare a interrogarsi anche sull’inasprimento delle pene per chi crea gravi problemi di ordine pubblico.