Fallimento Sebiplast, pronti a fare la nostra parte

Piena vicinanza e solidarietà a dipendenti della Sebiplast, controllata dal gruppo Maccaferri e da Bio-on, dichiarata fallita a metà novembre.
Auspichiamo che sia esperita ogni soluzione possibile, partendo dal tavolo regionale, per tutelare i dipendenti con i primi ammortizzatori sociali. A livello parlamentare siamo pronti a fare la nostra parte in questa ennesima vicenda di crisi aziendale nella nostra Emilia-Romagna.
I 54 dipendenti in particolare, avrebbero dovuto essere ricollocati nell’ex zuccherificio Eridania di San Quirico, a Parma, riconvertito, secondo il progetto iniziale, alla produzione di bio plastiche. Una vicenda che somma insieme numerosissime problematiche: l’inchiesta sulla Bio-on, la crisi del comparto dello zucchero, la necessità di ripensare alla produzione della plastica in chiave ambientale. Ed è anche guardando a queste storie che il Governo nazionale dovrebbe immediatamente cancellare plastic tax e sugar tax: perché non è certo continuando a vessare le aziende e inventando nuove tasse che faremo ripartire il Paese.